Agopuntura

L’efficacia della tradizione cinese, un’arte terapeutica millenaria

Agopuntura: la terapia dei canali energetici

In che cosa consiste l'agopuntura?

L’agopuntura è una tecnica millenaria che segue i principi diagnostici e terapeutici della medicina cinese. Consiste nell’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo per ripristinare l’equilibrio energetico, ridurre il dolore, migliorare la circolazione e favorire la guarigione naturale. È un trattamento che mira a stimolare i punti di agopuntura lungo i meridiani del corpo, favorendo il flusso armonioso dell’energia vitale, nota come Qi.

Agopuntura Fisioterapia Cantu 3

Lo specialista che ti aiuterà

In Italia l’agopuntura è considerata un atto medico. Di conseguenza, può essere esercitata esclusivamente da persone laureate in medicina e chirurgia, con una specializzazione in agopuntura.

Durante la sessione, il medico esperto valuterà attentamente i sintomi del paziente e lo stato di salute generale, selezionando così i punti di agopuntura appropriati per il caso specifico.

Fisioterapia Cantu Agopuntura

A chi è rivolto il servizio

L’agopuntura può essere utilizzata per problemi molto diversi: nausea e vomito indotti da chemioterapia e post-operatori, dolore dentale, fibromialgia, mal di testa, dolore da travaglio, mal di schiena lombare, dolore al collo, osteoartrite, dolori mestruali, disturbi respiratori, gomito del tennista. Questa tecnica è anche un ottimo strumento di prevenzione, vista la grande quantità di disturbi che possono derivare dallo stress quotidiano.

Agopuntura Fisioterapia Cantu 1

Strumenti utilizzati

All’utilizzo degli aghi, lo specialista, potrà affiancare altri tipi di trattamenti come la stimolazione elettrica, in grado di potenziare gli effetti curativi e accelerare il recupero, la moxibustione, che consiste nel bruciare coni o sigari di artemisia in prossimità del punto, o la coppettazione, con la quale si applica sul punto, con o senza ago inserito, una coppetta, al cui interno si è creato il vuoto, in modo tale da esercitare una sorta di suzione dell’area da trattare.

Agopuntura Fisioterapia Cantu 2

Domande e risposte sull'agopuntura

  • L’agopuntura può essere utilizzata per il trattamento di allergie stagionali?

    Sì, l’agopuntura può essere utile nel trattamento delle allergie stagionali. Gli aghi vengono inseriti in punti specifici per stimolare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione. Ciò può contribuire a ridurre i sintomi allergici, come starnuti, prurito agli occhi e congestione nasale.

  • L’agopuntura può essere utilizzata per favorire la fertilità e il trattamento dell’infertilità?

    Sì, l’agopuntura può essere un’opzione complementare nel trattamento dell’infertilità. Studi hanno suggerito che l’agopuntura può migliorare la circolazione uterina, ridurre lo stress e migliorare la risposta agli altri trattamenti per la fertilità, come la fecondazione in vitro (FIV). Tuttavia, è importante consultare un professionista specializzato in fertilità per determinare il piano di trattamento più adatto alle tue specifiche esigenze.

  • Ci sono effetti collaterali associati all’agopuntura?

    L’agopuntura generalmente è ben tollerata. Il paziente può sentire un lieve fastidio nel momento in cui viene inserito l’ago. Gli effetti collaterali dell’agopuntura sono generalmente lievi e temporanei. Possono includere sensazioni di lieve stanchezza, leggero sanguinamento o lividi nel punto di inserimento dell’ago. È importante consultare un praticante qualificato e con esperienza per ridurre al minimo i rischi e garantire un trattamento sicuro.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.