Osteopatia

Un tocco sapiente per ristabilire l’equilibrio del corpo

Osteopatia: una terapia per tutte le età

In che cosa consiste l'osteopatia?

L’osteopatia è una metodologia terapeutica manuale globale, finalizzata al ripristino della mobilità e all’integrazione dei differenti sistemi corporei, adatta sia a pazienti adulti che a bambini e neonati.

È in grado di trattare non solo articolazioni, ma anche fasce, muscoli, legamenti o visceri, grazie alle tre branche in cui è suddivisa: strutturale (applicata alle patologie muscolo-scheletriche), viscerale o cranio-sacrale.

Osteopatia Fisioterapia Cantu DSC03720

Lo specialista che ti aiuterà

L’osteopata, lavorando in autonomia o in collaborazione con altre figure specializzate presenti all’interno della struttura, utilizza un approccio unicamente manuale sia sulle strutture muscolo-scheletriche, sia su quelle viscerali o cranio-sacrali.

Osteopatia Fisioterapia Cantu DSC03712

A chi è rivolto il servizio

Il paziente può rivolgersi all’osteopata per qualunque tipologia di dolore, in quanto un sintomo potrebbe dipendere da vari problemi, tra i quali, ad esempio, anche tensioni emotive, o potrebbe generarsi da parti del corpo, diverse da quella interessata dal dolore.

Osteopatia Fisioterapia Cantu DSC03706

Domande e risposte sulla osteopatia

  • Che differenza c’è tra osteopatia e fisioterapia?

    Ciò che distingue le due discipline è l’approccio iniziale alla problematica: globale, per l’osteopata; finalizzato, per il fisioterapista. Ciò non toglie che un buon fisioterapista, se bravo, non si limiterà a lavorare solo sul distretto interessato. Inoltre, la fisioterapia lavora più sul trauma ortopedico e sul problema neurologico, mentre l’osteopatia spazia anche nel viscerale ed emozionale.

  • Fate anche osteopatia pediatrica?

    Sì, con trattamenti non dolorosi e manovre dolci, poco profonde e non invasive. Trattiamo i bambini sin dalle prime settimane di vita, per lavorare su problematiche posizionali quali, ad esempio, piede torto, torcicollo miogeno, plagiocefalia, coliche, insonnia, irritabilità, atteggiamenti…

  • Quando ho bisogno dell’osteopata?

    È consigliabile rivolgersi a un osteopata in molte casistiche, in quanto le varie tecniche dell’osteopatia possono curare diversi problemi, tra i quali: quelli relativi a patologie strutturali muscolo-scheletriche (ernie discali, sciatalgie, lombalgie, discopatie, scoliosi, artrosi, periartriti, problemi posturali…; quelli relativi a problemi viscerali  quali disfunzioni viscerali organiche o secondarie da problemi vertebrali, ptosi viscerali, disfunzioni circolatorie, aderenze post-operatorie che possono far sorgere tensioni e dolori muscolo-scheletrici, spasmi viscerali di origine somatica, ernie iatali, squilibri del sistema nervoso autonomo (SNA); quelli relativi a problemi cranio-sacrali: emicrania, cefalea, sinusite, nevralgie del trigemino, tic dolorosi, paralisi ad frigor, disturbi agli occhi, orecchie, naso, problemi all’articolazione temporo-mandibolare e rilassamento somato-emozionale.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.