Crioterapia

La cura del freddo

Un incontro tra fisioterapia e fisioestetica

In che cosa consiste la crioterapia?

La crioterapia è un trattamento utilizzato con successo sia in medicina estetica per sciogliere il grasso superfluo ed eliminare la cellulite, sia in fisioterapia per la cura di stati infiammatori muscoli-scheletrici.

La criolipolisi, utilizzata in ambito fisioestetico, è un nuovissimo trattamento non invasivo, utilizzato per eliminare il tessuto adiposo in eccesso, attraverso il suo congelamento a una temperatura vicina a 0°. L’effetto del freddo sull’organismo consente di rigenerare l’epidermide e ossigenare i tessuti, rendendoli più elastici e compatti.

Crioterapia Fisioterapia Cantu DSC03751

Lo specialista che ti aiuterà

Se utilizzata per curare le infiammazioni muscolo-scheletriche, la crioterapia può essere somministrata dal fisioterapista. Se la si usa per la fisioestetica, invece, ci si dovrà rivolgere a un massaggiatore con apposita formazione in criolipolisi.

Crioterapia Fisioterapia Cantu DSC03760

A chi è rivolto il servizio

Il freddo, esercitando una potente azione antinfiammatoria, è in grado di attenuare le tendinopatie e le artropatie. Per questo risulta essere una terapia ideale per chi soffre di tali disturbi in modo cronico, come gli sportivi, ad esempio, che, a causa dell’intenso allenamento, stressano molto le articolazioni e i muscoli. Viene utilizzata anche in fase acuta per alleviare il dolore e l’infiammazione grazie all’azione del freddo. Al contempo, la crioterapia risulta anche particolarmente indicata su edemi da trauma contusivo o seguenti a interventi chirurgici.

In fisioestetica, è rivolta a chi presenta cellulalgia (cellulite) alle gambe e alle braccia, e accumolo adiposo nella zona addominale. Così come, grazie al suo effetto antiossidante, può essere utilizzata, attraverso esposizioni ripetute, anche per eliminare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento delle cellule e lo sviluppo di diverse malattie collegate all’età.

Crioterapia Fisioterapia Cantu DSC03778

Macchinario utilizzato

Presso il nostro studio utilizziamo Cryo T-Shock 4.0 di Elettronica Pagani, una crioterapia che è per noi una garanzia di efficacia nel trattamento di criolipolisi.

Domande e risposte sulla crioterapia

  • La crioterapia è dolorosa?

    Il trattamento non è doloroso, ma può provocare fastidi a causa della sensazione di freddo che può essere spiacevole, almeno all’inizio del trattamento.

  • Quanto dura una seduta di crioterapia?

    Una seduta di criolipolisi dura un’ora e mezza, mentre il trattamento antiinfiammatorio può durare fra i 20 e i 30 minuti.

  • Quante sedute di criolipolisi servono per ottenere risultati?

    Con dieci sedute di criolipolisi ed eventuali sedute di mantenimento si possono già vedere risultati concreti.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.