Fisioterapia EcoGuidata

L’evoluzione della fisioterapia dove un occhio attento guida la mano sapiente del terapista

Fisioterapia EcoGuidata: un supporto efficace per lo specialista

In che cosa consiste la FEG?

La Fisioterapia EcoGuidata (FEG) rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista, in quanto prevede l’utilizzo di un ecografo durante tutto il percorso fisioterapico: dalla visita alla successiva fase terapeutico-riabilitativa.

I vantaggi? Migliora l’accuratezza diagnostica, aumenta la sensibilità e la specificità dei test clinici effettuati, permette di valutare costantemente l’efficacia della terapia in atto.

Feg Fisioterapia Cantu DSC03528

Lo specialista che ti aiuterà

Ad occuparsi di Fisioterapia EcoGuidata sarà un fisioterapista con formazione specifica, che avvalendosi dell’ecografo, potrà individuare esattamente la lesione tessutale, migliorando di conseguenza la sua accuratezza terapeutica.

Allo stesso tempo, lo specialista migliorerà l’esecuzione dell’esercizio terapeutico mediante tecniche di biofeedback, monitorando il recupero delle lesioni muscolari e connettivali e aumentando così la compliance del paziente al trattamento.

Feg Fisioterapia Cantu DSC03532

A chi è rivolto il servizio

La FEG è utilizzata nell’ambito di patologie e disfunzioni neuro-muscoloscheletriche.

Feg Fisioterapia Cantu DSC03544

Macchinario utilizzato

A supporto del fisioterapista c’è un ecografo, che consente di migliorare la diagnosi e offrire un monitoraggio costante del processo di guarigione e di modulare, di conseguenza, la terapia in atto.

Domande e risposte sulla FEG

  • I fisioterapisti possono fare diagnosi?

    I fisioterapisti non fanno diagnosi, ma attraverso l’ecografo possono controllare il miglioramento del paziente durante il percorso terapeutico. Il paziente, quindi arriva già con una diagnosi, e il fisioterapista utilizza la FEG per monitorare il follow up del processo di guarigione e riparazione del tessuto.

  • Ogni quanto è necessario fare la FEG?

    A livello fisioterapico, la FEG si effettua ogni 2-3 settimane, così da monitorare l’evoluzione del processo di guarigione.

  • Quando viene usata la FEG?

    La FEG viene utilizzata a seguito di un trauma tendineo o muscolare, per controllarne l’evoluzione.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.