Linfodrenaggio

Un aiuto efficace per il sistema linfatico

Un tocco leggero per un benessere profondo

In che cosa consiste il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è un una tecnica di massaggio utilizzata per facilitare il riassorbimento del liquido interstiziale o linfatico. Consiste in un susseguirsi di manovre ben precise e ritmiche che aiutano il sistema di drenaggio che, per varie cause, risulta inefficiente.

Linfodrenaggio Fisioterapia Cantu DSC03793

Lo specialista che ti aiuterà

Lo specialista più indicato per eseguire questo particolare tipo di trattamento è un massaggiatore qualificato, in grado di valutare eventuali insufficienze del sistema di drenaggio dell’organismo e letteralmente di “metterci mano”.

Linfodrenaggio Fisioterapia Cantu DSC03798

A chi è rivolto il servizio

Il linfodrenaggio si rivela efficace prevalentemente nei casi di insufficienza venosa, edemi postraumatici e ristagni linfatici in esiti di patologia oncologica, cisti linfatiche, distorsioni, edema linfodinamico, ematomi, lipedema, lombalgia, …

Linfodrenaggio Fisioterapia Cantu DSC03794

Macchinario utilizzato

È possibile eseguire il linfodrenaggio in tre diversi modi: esclusivamente tramite massaggio manuale, utilizzando la Tecarterapia o abbinando le due procedure.

Tecar Fisioterapia Cantu DSC03456

Domande e risposte sul linfodrenaggio

  • Quante sedute di linfodrenaggio servono per ottenere risultati?

    Per ottenere risultati su singole parti del corpo ci vogliono almeno una decina di trattamenti della durata di un’ora l’uno.

  • Cosa succede dopo un massaggio linfodrenante?

    Spesso, facilitando la circolazione, può capitare di sentire l’esigenza di urinare. Il dover espellere liquidi è un segnale positivo.

  • Quali sono le controindicazioni del linfodrenaggio?

    Il linfodrenaggio ha controindicazioni assolute e controindicazioni relative per le quali devono essere adottate determinate cautele. Fra le prime vi sono i tumori maligni, le infiammazioni acute, la trombosi venosa profonda e lo scompenso cardiaco, mentre fra le controindicazioni relative vi sono le infiammazioni croniche, i tumori trattati, i disturbi tiroidei, l’asma bronchiale, lesioni precancerose cutanee, ipotonia e distonia vegetativa, la gravidanza nei primi mesi. In questi casi il trattamento non è consigliato, a meno di un’indicazione medica specialistica.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.