Piano alimentare personalizzato

A tu per tu con la nostra biologa nutrizionista

Piano alimentare personalizzato: la tua dieta su misura

In che cosa consiste

Mantenersi in salute e raggiungere i propri obiettivi di benessere attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. Grazie a una efficace combinazione di conoscenze scientifiche, esperienza erboristica, tecnologia e attenzione al paziente, vi accompagneremo lungo il percorso che conduce a uno stile di vita più sano e sostenibile, in grado di migliorare la vostra qualità di vita.

Piano Alimentare Fisioterapia Cantu DSC03723

Lo specialista che ti aiuterà

La nostra biologa, specializzata in nutrizione ed erboristeria, è la persona più adatta per redigere un piano alimentare personalizzato sulle esigenze del paziente.

Dopo un iniziale colloquio conoscitivo, procede a rilevare le misure antropometriche del paziente. Dall’analisi delle informazioni ricavate la specialista si riserva qualche giorno per elaborare un piano alimentare ad hoc, da consegnare al paziente. A distanza di un mese, il paziente viene rivisto per capire l’andamento ed eventualmente modificare il piano alimentare.

La specializzazione in erboristeria, e il conseguente abbinamento di tisane o integratori fitoterapici al corretto stile di alimentare, risulta molto utile in numerose situazioni, perché consente di non ricorrere subito al rimedio farmacologico.

Dott.ssa Valentina Nucci

A chi è rivolto il servizio

Ci si può rivolgere alla nutrizionista nei casi di sovrappeso, cattiva digestione, magrezza eccessiva, intolleranze e allergie alimentari, ipercolesterolo, diabete, malattie intestinali cronico-infiammatorie, disturbi correlati alla menopausa e malattie del metabolismo.

Piano Alimentare Fisioterapia Cantu DSC03734

Macchinari utilizzati

Il principale strumento utilizzato dalla biologa nutrizionista è la bilancia impedenziometrica, necessaria per la valutazione della composizione corporea.

Piano Alimentare Fisioterapia Cantu DSC03729

Domande e risposte sulla piano alimentare

  • Quale la differenza tra dietologo e biologo nutrizionista?

    La differenza principale riguarda il percorso di studi intrapreso: il dietologo è laureato in medicina, il biologo in biologia. Entrambi i percorsi di studi universitari hanno trovato sbocco in una specializzazione in nutrizione o disciplina similare.

  • Cosa mostra la bilancia impedenziometrica?

    La bilancia impedenziometrica è uno strumento utilizzato per misurare le corrette modalità di dimagrimento relative alla percentuale di massa grassa, massa muscolare e percentuale d’acqua corporea. Dai risultati ottenuti dalla misurazione del paziente la nutrizionista comprende se l’alimentazione è corretta e, nel caso, come modificarla.

  • A cosa serve una nutrizione corretta?

    Le principali motivazioni che spingono una persona a rivolgersi alla nutrizionista sono il desiderio di perdere o mettere peso e il dover affrontare alcune patologie. Abbinando a una corretta alimentazione anche la somministrazione di piante erboristiche in tisane o integratori si possono migliorare anche diverse patologie quali gastriti, stitichezza o gotta. Un piano alimentare costruito sul paziente può servire, dunque, non solo per dimagrire, ma anche per risolvere queste malattie o malattie autoimmuni e diabeti.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.