Rieducazione del pavimento pelvico
Un percorso attento e personalizzato per ristabilire il tuo equilibrio
un trattamento terapeutico non invasivo per affrontare le disfunzioni della muscolatura pelvica
In che cosa consiste?
Rieducare il pavimento pelvico significa andare a lavorare su un sistema formato da legamenti, muscoli e fasce, collocato orizzontalmente nella porzione inferiore del bacino, tra il pube e il coccige e utile a consentire i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale, oltre che a consentire un’attività sessuale normale.
Trattando la parte nel modo corretto si mantiene attiva la funzione primaria di questa zona del corpo, la sua capacità di contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando prolassi vescicali, uterini, intestinali e rettali.
Lo specialista che ti aiuterà
Per trattare il pavimento pelvico è necessario il supporto di un’ostetrica con formazione specifica riabilitativa di quest’area del corpo o di un fisioterapista.
A chi è rivolto il servizio
La riabilitazione del pavimento pelvico serve a mantenerlo forte ed elastico, motivo per cui è un trattamento tipico utilizzato per le donne in gravidanza, che devono allenare l’elasticità della zona in vista del parto.
La riabilitazione perineale è, però, indicata, anche in altre condizioni: prima e dopo gli interventi di chirurgia ginecologica, in caso di incontinenza urinaria e fecale, in presenza di stipsi, in situazioni di prolasso degli organi pelvici o per prevenire e trattare disfunzioni legate alla menopausa.
Domande e risposte sulla rieducazione del pavimento pelvico
-
Quanto tempo ci vuole per rinforzare il pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico varia da paziente a paziente, perché dipende dalle condizioni di partenza, ad esempio se si va a trattare la zona in gravidanza o a seguito di un intervento chirurgico.
-
Quanto dura una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico?
Un singolo trattamento può durare dai 45 ai 60 minuti. All’occorrenza si possono effettuare più trattamenti.
-
Quanto costa una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico?
Presso la nostra struttura una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico costa 57€.
Prendiamo in carico il tuo benessere
Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.