TENS
Impulsi elettrici contro il dolore
Una soluzione non invasiva per il sollievo dal dolore
In che cosa consiste la TENS?
La TENS (o Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea) è un metodo terapeutico non invasivo, utilizzato per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. Consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici a bassa tensione che, attraversando la pelle, stimolano alcune specifiche fibre nervose, riducendo così la percezione del dolore.
Lo specialista che ti aiuterà
La TENS è comunemente applicata in ambito fisioterapico, ma può essere utilizzata anche come trattamento complementare ad altri approcci terapeutici per la gestione del dolore.
Compito del fisioterapista sarà valutare la condizione specifica del paziente e predisporne gli obiettivi terapeutici così da poter modulare in modo efficace la frequenza e l’intensità degli impulsi elettrici sull’area da trattare.
A chi è rivolto il servizio
Il trattamento di TENS è indicato per pazienti con dolore in fase acuta o cronica, causate da una vasta gamma di condizioni, tra le quali artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali. È spesso utilizzata nei soggetti che non possono assumere farmaci antidolorifici, a causa di intolleranze e di effetti collaterali indesiderati.
Macchinario utilizzato
Uno stimolatore TENS è composto da un generatore elettrico in grado di modulare l’ampiezza, la frequenza e l’intensità degli impulsi elettrici inviati e percepibili dal paziente come semplici formicolii. Gli impulsi così generati consentono di bloccare o ridurre i segnali di dolore che raggiungono midollo spinale e cervello, alleviando così anche spasmi muscolari e altri sintomi dolorosi. Lo stimolatore è collegato a livello cutaneo nella zona da trattare mediante due o più elettrodi, applicati con cerotti adesivi.
Domande e risposte sulla TENS
-
Quando la TENS non è indicata?
La TENS è generalmente ben tollerata e sicura. Tuttavia, non è possibile ricorrere a questa opzione terapeutica in determinati casi: quando non si conosce la causa del dolore o se la diagnosi della propria condizione non è stata ancora definita; in caso di pacemaker o altri dispositivi elettrici impiantati; se si è affetti da epilessia o da un disturbo del ritmo cardiaco; se si è affetti da una condizione della pelle grave; in pazienti con tumore maligno.
-
La TENS presenta effetti collaterali?
È possibile che, a seguito di un trattamento di TENS, insorgano effetti collaterali. Tra i più comuni vi è l’insorgenza di alcune reazioni cutanee, come irritazioni ed arrossamenti, riscontrabili in circa un terzo delle persone. In ogni caso, la terapia dovrebbe essere applicata solo sotto controllo medico o sotto stretta supervisione di un operatore sanitario esperto ed autorizzato. La sicurezza della TENS non è ancora stata stabilita nei bambini.
-
È consigliabile la TENS in gravidanza?
La TENS dev’essere usata con cautela nelle donne in gravidanza. Anche se diversi studi dimostrano che la TENS può essere applicata per alleviare il dolore durante il parto, le prove circa la sua sicurezza sono limitate e gli effetti della stimolazione elettrica a carico del feto non sono noti. In alcuni casi, sono stati riportati aumenti della frequenza cardiaca del feto ed interferenze con le apparecchiature per il monitoraggio fetale.
Prendiamo in carico il tuo benessere
Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.